Graphic Design: Visual Comparisons

#03
Graphic Design: visual comparisons

Problemi e soluzioni della comunicazione grafica

 

 

 

Uno stimolo per tutti i designer

Introduzione

Per il terzo capitolo di Sullo Scaffale abbiamo selezionato un libro che dopo più di 50 anni, è ancora un’ispirazione per tutti i designer della comunicazione grafica e non solo. Un libro dove troverete una risposta ad ogni domanda e infinite soluzioni per ogni problema.

“Graphic design: visual comparisons” fa parte della collana dei 25 tascabili edita da John Lewis per Studio Vista, della quale avevamo già parlato qualche tempo fa, presentando il primo volume della serie, “Typography Basic Principles” (link alla pagine). “Graphic design: visual comparisons” è diventato negli anni un “fundamental” per quanto riguarda la comunicazione grafica applicata. Non c’è da stupirsi sapendo che gli autori di quest’opera oltre ad aver collaborato direttamente con gli editori, hanno curato l’identità visiva di aziende come Olivetti, Pirelli, Piaggio, Universal Pictures, Penguin Books e tanti altri… dando vita così, verso la fine degli anni Sessanta, ad una delle più importanti agenzie pubblicitarie di sempre: Pentagram.

Il libro

Pubblicato nel 1963 e ristampato nel ’64,’66 e ’69, questo libro descrive attraverso parole ed esempi illustrati ciò che il Graphic Design rappresenta per il mondo della comunicazione. Un manuale di appena 90 pagine che spiega in modo chiaro e semplice, come rappresentare visivamente concetti astratti e complessi. Il merito va al talento dei tre autori che, oltre ad essere dei designer competenti, possedevano la capacità di sintetizzare e risolvere con logica visiva qualsiasi problema di comunicazione persuasiva (pubblicità) o informativa (libri, manuali, info grafiche, ecc).

Titolo: Graphic design: visual comparisons Autore: Alan Fletcher, Colin Forbes, Bob Gill Lingua: Inglese Artwork: Alan Fletcher Casa editrice: Studio Vista / Reinhold Publishing Corporation Edizione: II° 1963 Copertina: Flessibile Stampa:Drukkerij Koch & Knuttel, Gouda Dimensioni: 16,5 x 19,5

Alan Fletcher / Colin Forbes / Bob Gill rappresentano tre figure fra le più importanti ed influenti nel mondo della comunicazione e del graphic design. Fletcher e Forbes nascono e studiano in Inghilterra dove incontreranno successivamente Gill designer americano, con il quale daranno vita nel 1962 a Fletcher/Forbes/Gill Design Studio, che diverrà Pentagram. Numerosi contributi al mondo del Graphic Design grazie anche alle collaborazioni ed i progetti realizzati per aziende come: Olivetti, Piaggio, Pirelli, Esquire, Fortune, Penguin Books, CBS, Universal Pictures e molti altri.

Un problema, infinite soluzioni

Il lavoro di Fletcher, Forbes e Gill è custodito in questo libro. Insieme al loro si uniscono idee e progetti di altri cinquanta designer europei e americani tra i più noti del tempo. Il confronto tra professionisti del settore, ha portato alla sperimentazione e alla progettazione di innumerevoli soluzioni per un ogni ostacolo comunicativo. Nella ricerca del maggior numero di soluzioni possibili per rendere il messaggio chiaro ed efficace, si sono intrecciate più discipline, tra cui grafica, design, fotografia, tipografia e psicologia. Gli studi e le analisi sono stati realizzati su diversi elaborati come poster, pittogrammi, illustrazioni, composizioni tipografiche, graffiti e giornali. Infine mettendo a confronto lo stile e le proposte di ogni designer, il risultato è stato quello di individuare molteplici soluzioni visive per ciascun problema. Tutte valide.

“Graphic design: visual comparisons” è il frutto di un lavoro che ha avuto come unico obiettivo quello di stimolare le menti dei designer giovani e meno giovani, creando allo stesso tempo un manuale di studio per tutti coloro che iniziano ad affacciarsi al mondo del Graphic Design e della comunicazione visiva.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter. Oh yes!
Iscriviti


Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share