Brand Identity: cos’è?

Brand Identity: cos’è e perché non puoi farne a meno

 

Sei pronto a trasformare il tuo business in un brand?

 

 

La gente non compra quello che fai, ma perché lo fai.

— Simon Sinek

IMG Copyright
  • Spotify
  • Airbnb
  • DesignStudio

Oggi grazie ad internet, chiunque abbia un messaggio da diffondere può arrivare a raggiungere migliaia di persone in un batter d’occhio.

Che ci piaccia o no, tutti noi abbiamo delle relazioni con i brand: che ci sentiamo grati per la loro esistenza o infastiditi dalla loro condotta, non c’è modo di sfuggire al loro coinvolgimento nelle nostre vite quotidiane.

Fare branding significa organizzare in modo lineare e naturale il complesso mondo di un’azienda, creare un insieme di elementi per comunicare un messaggio in modo coerente e distintivo: la brand identity. Si parte dalla creazione dell’immagine aziendale, il logo, i suoi supporti e l’immagine coordinata, per passare poi alla costruzione di una community che alimenti le connessioni emotive tra il brand e le persone.

Il brand di successo non si preoccupa di soddisfare solo i bisogni dei propri clienti, ma si impegna a realizzarne i desideri.

brand identity

 

Airbnb: Belong Anywhere

Prendiamo un case study di un brand che sicuramente conosci: Airbnb.

Sapevi che il 16 luglio 2014, Airbnb è stato trend topic su Twitter per 8 ore? Il lancio del rebrand ha creato un fomento globale, rendendo questa data il giorno più importante della storia di Airbnb. Con i suoi 4 milioni di host, in oltre 191 paesi, Airbnb ha cambiato il modo in cui il mondo viaggia.

La proposta del claim, “Belong Anywhere” e il Belo (l’icona) sono diventati un simbolo di appartenenza globalmente riconoscibile.

 

DesignStudio progetta la brand identity di Airbnb

L’agenzia DesignStudio ha impiegato un anno per cambiare l’identità di Airbnb e aiutarlo a diventare il primo community brand al mondo.

Lavorando a stretto contatto con l’azienda, il rebrand ha toccato ogni aspetto del business. In questo modo sono riusciti creare un modello che riflette il modo in cui il mondo vede il viaggio, l’ospitalità e la condivisione.

 

Il brand di successo non è quello che fornisce un particolare prodotto, ma piuttosto quello che semplifica la vita alla propria audience, ne personalizza le esperienze e sostiene convinzioni e valori in cui il cliente si riconosce intimamente. Il brand di successo non si preoccupa di soddisfare solo i bisogni dei propri clienti, ma si impegna a realizzarne i desideri.

 

Avere una brand identity efficace, coinvolgente e distintiva, oggi è una priorità: insieme possiamo studiare, realizzare e mantenere un’identità unica per te e la tua azienda.

Sei pronto a trasformare il tuo business in un brand?

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter. Oh yes! Iscriviti

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share