La scatola Superga

La scatola Superga

 

 

 

 

 

Scollare la scatola Superga lungo i lati, ritagliare il dado e le pedine… Tutti pronti alla partenza e buon divertimento!

Dalla gomma alla scarpa

Una storia che ha come protagonista uno tra i più noti e longevi brand italiani: Superga non è solo un brand di abbigliamento, è stato molto di più.

Tutto ha inizio a Torino durante i primi anni del secolo scorso, quando l’azienda “Fabbriche Riunite Industria Gomma Torino” (F.R.I.G.T.)” inizia la produzione di articoli in gomma specializzandosi in calzature, giocattoli e camere d’aria per biciclette. Durante gli anni 30 l’azienda entra nel settore dell’abbigliamento sportivo, producendo scarpe da ginnastica, pallacanestro e tennis fino alle maschere antigas prodotte durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel ventennio successivo al dopoguerra, inizia una produzione vertiginosa di scarpe che porterà Superga ad essere uno dei brand più affermati d’Italia nel settore dell’abbigliamento sportivo.

Design e qualità

Sopravvissuta a traslochi e disordini, il packaging conteneva un paio di scarpe (forse taglia 20) indossate da piccolissimo. La “scatola Superga” non è altro che un cimelio degli anni Novanta, che ho personalmente conservato e custodito con tantissimo amore per più di vent’anni.

Riflettendo su come sia possibile che questa scatola sia ancora fra noi, le risposte sono arrivate da sole, confermando che l’unione fra design e qualità costituisce un’accoppiata imbattibile e senza tempo. Questa non è solo una scatola di scarpe, ma qualcosa di più, qualcosa di speciale che ha indotto un bambino a conservarla senza farla finire nel cestino.

È qui che il design e la qualità di un prodotto entrano in gioco.

ritenta sarai più fortunato…

Packaging perfetto

Superga non si limita solo a creare una buona scarpa, ma progetta il modo in cui viene venduta e la forma con cui veicolare il proprio messaggio.

Il packaging gioca (in tutti i sensi in questo caso) un ruolo fondamentale per un prodotto, e questa scatola ne è un esempio. Dal coperchio vengono ricavate delle pedine ed un dado, una volta aperto, il fondo della scatola diventa un mini-monopoli per quattro giocatori. Packaging perfetto sotto tutti i punti di vista: colori, illustrazioni, font e materiale. Insieme rappresentano un vero esempio di progettazione e di design per bambini.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter. Oh yes! Iscriviti

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share