minibar Velox
Il Minibar Velox

Minibar Velox

La prima macchina elettronica e portatile per il caffè espresso.

Made in Ferrara

Velox è stata un’azienda ferrarese produttrice di macchine da caffè elettriche, rimasta fedele all’etica dell’artigianato Made in Italy. Così il Minibar Velox entra nella collezione Weird Stuff.

Design portatile — Siamo agli inizi del grande Boom Economico, precisamente negli anni 50. L’Italia si preparava ad essere al centro del panorama internazionale per sviluppo ed innovazione.

Fra i giganti della Meccanica, dell’Elettronica e del Design nascevano tantissime piccole, nuove aziende pronte a farsi spazio all’interno di un mercato in piena evoluzione. La domanda si impennava in tutto il Paese.

Di cosa aveva bisogno la gente? Come dovevano essere venduti i prodotti? Che cosa diversificava un prodotto da un altro? Qual era il messaggio giusto da trasmettere? E come? Tutte domande fondamentali per la costruzione di un mercato completamente nuovo, che troveranno le risposte nel giusto equilibrio tra qualità, design e valori.

Requisiti soddisfatti con diligenza dai produttori dell’oggetto di questo nuovo capitolo “Weird Stuff”.

Tutto ha inizio a Ferrara, città situata nel cuore del centro Italia e non lontana dalle metropoli industriali degli anni Cinquanta. È qui che l’azienda Velox dà il via ad una produzione di caffettiere per espresso. Una piccola azienda che produrrà in serie una linea di macchine da caffè elettriche e portatili, rimanendo sempre fedele alle regole dell’artigianato Made in Italy.

Siamo sempre nel 1950, Velox fa il suo ingresso sul mercato con la prima caffettiera elettrica progettata dal Designer Paolo Malago e realizzata interamente in bachelite ed alluminio, materiale che verrà poi sostituito dall’acciaio nei decenni successivi. Ideata anche come Moka da viaggio, si presenta come una caffettiera a voltaggio universale (120/220v), con capacità che variano da 1 a 8 tazzine. L’ideale per la preparazione del caffè espresso, immancabile elemento nel quotidiano di ogni italiano. Successivamente venne realizzata una versione a 12Volt per essere utilizzata in auto, camper e camion grazie all’attacco per accendisigari denominata “Autobar”.

La più pratica, semplice e perfetta macchinetta per la preparazione del caffè espresso

Il modello che è entrato a gamba tesa all’interno della nostra collezione, fa parte della serie Minibar Velox (R) prodotta durante gli anni Settanta. Infatti è caratterizzata dal classico PANTONE ORANGE 021U Aragosta tipico di quegli anni. Mantenendo massimi standard qualitativi, l’azienda realizza questa nuova serie come una “confezione servizio” completa per due persone. Ci sono la caffettiera, il cavo di alimentazione, due cucchiaini, due tazzine rigorosamente “brandizzate”, manuali d’uso e foglio di garanzia. Il tutto custodito all’interno di una packaging curato nei minimi particolari ed assemblato con una scatola automontante, delineata da informazioni tecniche e messaggi chiari ed evocativi.

“Così utile e simpatica per loro”
“Con termostato – Non si brucia mai”
“Velox – la caffettiera elettrica che non si brucia mai!”
“Non è più un sogno bere un buon caffè in macchina mentre si viaggia o mentre si sosta”
“Per la casa moderna”

Il segreto del successo di questa caffettiera però, non è solo il risultato dell’unione fra qualità e design, ma anche di quello fra praticità e velocità, caratteristiche fondamentali per una mercato ed una società in continua evoluzione.

La caffettiera Minibar Velox dovrebbe essere un esempio da seguire per l’economia moderna. Un mercato fatto di prodotti in serie, che non dovrebbe puntare ad una visione usa e getta ma a qualcosa di più longevo, dove velocità e quantità rimangano al centro della produzione, mantenendo però (dove possibile) uno standard qualitativo alto, in tutte le fasi di progettazione e comunicazione.

Utopia? Forse si…

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share